Condizioni di partecipazione della garanzia pneumatici Bridgestone

La garanzia pneumatici Bridgestone è un’offerta di Bridgestone Europe NV/SA, filiale di Spreitenbach (di seguito «Bridgestone») riservata agli acquirenti (di seguito «acquirenti» o «partecipanti») di treni gomme Bridgestone selezionati, acquistati nelle rivendite aderenti.

Con la garanzia pneumatici, Bridgestone intende assistere finanziariamente gli acquirenti nell’acquisto di uno pneumatico di ricambio in caso di guasto agli pneumatici.

Valgono le seguenti condizioni di partecipazione.



1. Periodo della promozione, regione, rivenditori partecipanti


1.1 La promozione Garanzia pneumatici Bridgestone viene offerta dall’01.03.2021 in Svizzera ed esclusivamente presso determinati rivenditori specializzati di pneumatici Bridgestone con sede fissa (di seguito «rivenditori partecipanti»).

 

1.2 L’offerta della Garanzia pneumatici Bridgestone ha attualmente un termine di due anni e scadrà il 28.02.2023 (di seguito «periodo della promozione»). Bridgestone è autorizzata a prorogare o interrompere la promozione e l’offerta della Garanzia pneumatici Bridgestone per giusta causa. Per giusta causa si intende, ad esempio, il caso in cui l’offerta non sia più economicamente sostenibile o il partner commerciale aderente non sia più disposto a offrire la garanzia pneumatici Bridgestone. I periodi di garanzia in corso non sono condizionati dal termine del periodo della promozione.

 

2. Ammissibilità, prerequisiti e limitazioni alla partecipazione

2.1 Possono partecipare le persone fisiche che hanno compiuto 18 anni e hanno residenza fissa in Svizzera, nonché le persone giuridiche con sede in Svizzera.

 

2.2 Per avvalersi della garanzia pneumatici Bridgestone, l’acquirente deve soddisfare i seguenti prerequisiti:
  • Acquisto di un nuovo treno gomme Bridgestone (ossia quattro pneumatici per vetture) delle dimensioni minime di 17 pollici per auto, SUV/4x4 o furgoni (autocarri leggeri), inclusi pneumatici estivi, invernali o annuali.
  • I treni gomme indicati devono essere acquistati esclusivamente presso i rivenditori partecipanti, da cui devono anche essere montati (cfr. punto 3).
  • L’acquisto del treno gomme deve avvenire nel periodo della promozione.
  • Iscrizione sul sito Internet http://garantie.bridgestone.ch e registrazione del treno gomme entro 14 giorni dalla data di acquisto (cfr. punto 4).

 

2.3 Ciascun acquirente può registrare al massimo due treni gomme per ogni veicolo e un totale di dieci veicoli per la garanzia pneumatici Bridgestone.

 

3. Rivendite aderenti

3.1 La promozione Garanzia pneumatici Bridgestone viene offerta esclusivamente presso i rivenditori specializzati aderenti; gli pneumatici acquistati e/o montati altrove sono esclusi dalla promozione. I rivenditori partecipanti possono essere visionati o consultati sulla pagina iniziale del sito Internet http://garantie.bridgestone.ch. Tramite la ricerca del codice postale è possibile visualizzare i rivenditori partecipanti della rispettiva regione.

 

3.2 La selezione di rivenditori partecipanti può cambiare nel corso della promozione. Se una garanzia pneumatici è stata già attivata, ma in un secondo momento il rivenditore non partecipa più alla promozione, la validità della garanzia resta comunque invariata e mantiene la sua efficacia.

 

4. Iscrizione, registrazione e attivazione della garanzia pneumatici Bridgestone

Per poter partecipare alla promozione Garanzia pneumatici Bridgestone l’acquirente deve registrare online il treno gomme entro 14 giorni dall’avvenuto acquisto:

  1. Visitare il sito Internet http://garantie.bridgestone.ch
  2. Cliccare su «Registrati» o «Attiva la garanzia pneumatici»
  3. Creare un account cliente e confermare (il link di conferma arriverà tramite e-mail all’indirizzo indicato)
  4. Compilazione dei dati richiesti
    1. Rivenditore partner
    2. Dati personali o aziendali dell’acquirente
    3. Dati del veicolo
  5. Caricamento della prova d’acquisto completa (fattura, ricevuta, scontrino) da cui risulti chiaramente il rispettivo treno gomme Bridgestone (cfr. 2.2), la data di acquisto, il rivenditore e il veicolo su cui è stato montato il treno gomme. La prova d’acquisto può essere caricata in formato file o, in caso di iscrizione con gli smartphone attuali, semplicemente con la funzione foto.
  6. Accettazione delle condizioni di partecipazione e dell’accordo sulla protezione dei dati.

Una volta compilati tutti i dati e soddisfatto i punti richiesti, la garanzia pneumatici per il rispettivo treno gomme sarà attivata. A questo punto l’acquirente potrà registrare nel proprio account cliente anche altri treni gomme che rientrano nelle presenti condizioni di partecipazione. Per maggiori dettagli sulla garanzia pneumatici vedere il punto 5.


5. Efficacia, campo di applicazione e durata della garanzia pneumatici Bridgestone


5.1 La garanzia pneumatici diventa efficace solo dopo aver completato la registrazione e l’attivazione secondo quanto indicato ai punti di cui sopra. La garanzia pneumatici parte con effetto retroattivo dalla data d’acquisto ed è valida per 24 mesi. La garanzia in questione è determinata dalla data di acquisto (cfr. punto 5.6).

5.2 Periodo di tolleranza: se il treno gomme acquistato subisce un danno nell’arco dei 14 giorni dopo l’acquisto ma prima dell’attivazione della garanzia Bridgestone, l’acquirente ha la possibilità di attivare la garanzia anche dopo il sinistro entro il termine di 14 giorni dalla data di acquisto. A patto che vengano soddisfatti tutti i criteri di partecipazione e il sinistro sia coperto dalla garanzia pneumatici Bridgestone (cfr. sotto), la garanzia trova applicazione anche sul treno gomme già danneggiato.

5.3 La garanzia pneumatici Bridgestone copre solo i seguenti guasti agli pneumatici:

  • Danneggiamento degli pneumatici contro gli spigoli dei marciapiedi
  • Danni provocati, ad esempio, da tagli e incisioni dovuti a oggetti estranei (chiodi, frantumi ecc.)
  • Danneggiamento degli pneumatici dovuti all’incendio del veicolo

Sono esclusi danni intenzionali provocati dall’acquirente o da terzi. La garanzia è esclusa anche in caso di danni allo pneumatico causati dall’errato stoccaggio o da un montaggio non idoneo.

5.4 La presente garanzia copre esclusivamente i danni provocati allo pneumatico; la garanzia Bridgestone non include i danni ai cerchioni. Se il rivenditore specializzato consiglia di prendere altre misure oltre alla semplice sostituzione degli pneumatici danneggiati, la garanzia si estende soltanto allo/agli pneumatico/i danneggiati.

5.5 La garanzia pneumatici Bridgestone non è valida se lo pneumatico in questione presenta uno spessore del battistrada inferiore a 4 mm.

5.6 Qualora un danno agli pneumatici sia riconosciuto dalle presenti condizioni di partecipazione, è possibile richiedere il rimborso del prezzo di vendita al momento dell’acquisto di uno pneumatico di ricambio Bridgestone, tenendo conto dell’età del treno gomme danneggiato secondo quanto indicato nella tabella:


Il rimborso viene riconosciuto solo sul prezzo di acquisto dello pneumatico di ricambio secondo quanto indicato nella tabella. I costi di montaggio e sostituzione di altri pneumatici non danneggiati non sono coperti dalla garanzia.

Il diritto alla garanzia viene liquidato sotto forma di rimborso proporzionale del prezzo di acquisto dello pneumatico di ricambio (cfr. punto 6).


5.7 L’acquirente ha l’onere della prova rispetto ai fatti che motivano la sua richiesta e ai requisiti per il rimborso.

 

6. Liquidazione dei danni nei casi contemplati dalla garanzia

6.1 L’acquirente è tenuto a constatare e dimostrare il danno coperto da garanzia attraverso delle foto pertinenti.

6.2 L’acquirente è tenuto ad acquistare a proprie spese uno pneumatico di ricambio dell’assortimento Bridgestone per la gomma danneggiata presso un rivenditore a sua scelta.

6.3 L’acquirente è tenuto a segnalare il danno entro 14 giorni dall’acquisto dello pneumatico di ricambio tramite il sito Internet http://garantie.bridgestone.ch. A tal fine deve accedere al sito e usare la funzione «Segnala danno» per il treno gomme in questione. Apparirà un modulo di segnalazione danni da compilare in tutte le sue parti. Durante la segnalazione del danno è necessario caricare la prova d’acquisto dello pneumatico di ricambio e le prove (foto) che dimostrano il danno.

6.4 Una volta completata la compilazione del modulo, la domanda verrà spedita ed esaminata da Bridgestone. Se vengono soddisfatti tutti i prerequisiti richiesti dai casi contemplati in garanzia, l’acquirente riceverà entro 6 settimane un bonifico bancario con il rimborso in percentuale del prezzo d’acquisto dello pneumatico di ricambio secondo quanto indicato al punto 5.6. La garanzia pneumatici Bridgestone non copre i costi di lavorazione connessi alla sostituzione dello pneumatico, come l’equilibratura o altri servizi.

6.5 Lo/Gli pneumatici di ricambio necessario/i vanno a sostituire gli pneumatici danneggiati inclusi nel treno gomme assicurato con la garanzia pneumatici Bridgestone; la durata residua originaria della garanzia si applica anche agli pneumatici di ricambio.

6.6 Bridgestone si riserva il diritto di ritirare entro due settimane lo pneumatico danneggiato presso il rivenditore per effettuare controlli.

6.7 Il rimborso dei costi dello pneumatico di ricambio avviene tramite il fornitore di servizi di Bridgestone TAKTZEIT GmbH (Düsseldorf, Germania) sotto forma di bonifico versato sul conto indicato dall’acquirente.



7. Interferenze con altre garanzie e/o assicurazioni, trasferimento di garanzia

7.1 Qualora i danni agli pneumatici non vengano fatti valere esclusivamente nell’ambito della garanzia pneumatici Bridgestone, ma anche presso un’assicurazione o tramite un’altra garanzia del produttore («liquidatore»), l’acquirente può essere tenuto a comunicare il diritto previsto dalla garanzia pneumatici Bridgestone anche al liquidatore. A tal fine si invita l’acquirente a controllare i documenti relativi alle garanzie e/o assicurazioni esistenti o altre garanzie e/o assicurazioni per i suoi pneumatici.

7.2 Ai sensi della garanzia pneumatici, Bridgestone liquiderà esclusivamente l’acquirente partecipante, il quale è tenuto a esonerare Bridgestone da eventuali pretese del liquidatore. Non è ammesso il trasferimento della garanzia.

 

8. Informativa sulla privacy 

8.1 Informazioni sulla protezione dei dati: Tutti i dati personali degli acquirenti verranno trattati in maniera riservata dagli organizzatori (e dagli organismi competenti) e saranno raccolti, memorizzati ed elaborati solo ai fini della realizzazione della promozione. I dati personali saranno trasmessi esclusivamente al personale ausiliario (operatori, agenzie) per la realizzazione della promozione. I dati non verranno trasmessi ad altri soggetti terzi, a meno che il partecipante non presti il suo consenso o non ci sia un permesso legale. I dati personali dei partecipanti verranno trasmessi agli organizzatori per la realizzazione della promozione e, in particolare, per fornire informazioni tramite e-mail o telefono sulla promozione.

 

8.2 Il partecipante ha diritto di conoscere in qualsiasi momento i dati che lo riguardano che sono in possesso dell’organizzatore e altre informazioni relative al trattamento dei dati, nonché di rettificare, cancellare o limitare l’autorizzazione al trattamento. Per far valere i propri diritti, il partecipante è pregato di rivolgersi direttamente a Bridgestone:

 

Via posta a:

Bridgestone Europe NV/SA,
Filiale di Spreitenbach
MKT Reifengarantie
Bodenäckerstrasse 1 
8957 Spreitenbach
Svizzera

Per e-mail all’indirizzo:

garantie@bridgestone-kundendialog.eu 

Inoltre, il partecipante ha in qualsiasi momento il diritto di opporsi al trattamento dei dati ai fini della realizzazione della promozione con effetti non retroattivi. Qualora il partecipante decida di avvalersi del diritto di opposizione, l’organizzatore non potrà più fornire le sue prestazioni.


8.3 Nota: dopo la richiesta di cancellazione i dati verranno cancellati al termine della promozione o alla scadenza dell’ultimo periodo di garanzia del treno gomme registrato dall’acquirente.

 

8.4 Il partecipante ha altresì il diritto di esporre reclamo in qualsiasi momento presso le autorità di controllo (ad es. presso il garante della privacy del suo luogo di residenza). In alternativa, ha la possibilità di far valere i propri diritti legali inviando una richiesta sul sito https://privacy.bridgestone.eu/index.php?tmpl=dsr/tmpl_dsr_contact_form&language=IT o mettendosi in contatto con un nostro responsabile della privacy sul sito https://privacy.bridgestone.eu/index.php?tmpl=tmpl_contact_form&language=IT

 

8.5 Iscrivendosi alla promozione il partecipante può decidere se ricevere altre informazioni su prodotti e servizi dell’organizzatore.

Prestando il suo consenso, il partecipante accetta che i suoi dati di registrazione vengano inseriti nella mailing list dell’organizzatore per l’invio di newsletter. I partecipanti possono cancellarsi in qualsiasi momento dalle mailing list della newsletter, seguendo le indicazioni per la cancellazione («unsubscribe») presenti in ogni e-mail o dichiarando all’organizzatore la volontà di cancellarsi, senza che debbano sostenere altri costi di trasmissione non previsti dalle tariffe di base.

9. Altre note

9.1 Limitazione delle responsabilità: per quanto riguarda i danni derivanti da lesioni alla vita, all’integrità fisica o alla salute, nonché nei casi di responsabilità obbligatoria riconosciuta dalla legge (ad esempio, ai sensi della legge sulla responsabilità per i prodotti) che si basano su una violazione dolosa o colposa degli obblighi da parte dell’organizzatore o di un suo rappresentante legale o del personale ausiliario, l’organizzatore risponderà in conformità con quanto previsto dalla legge. Per il resto, l’organizzatore risponderà solo per i danni che si basano sulla violazione di un obbligo contrattuale fondamentale o su una violazione degli obblighi dolosa o per grave negligenza da parte dell’organizzatore, dei suoi rappresentanti legali o del personale ausiliario.

9.2 Disclaimer di Facebook: la presente promozione non è collegata a Facebook e non è in alcun modo sponsorizzata, supportata o organizzata da Facebook.

9.3 Salvo modifiche o adeguamenti della promozione.

9.4 Clausola salvatoria: qualora una disposizione delle presenti condizioni di partecipazione dovesse risultare del tutto o in parte nulla, la validità delle disposizioni rimanenti non ne verrà pregiudicata. La disposizione verrà sostituita con una clausola legale con effetto giuridico ed economico più possibilmente simile a quello della disposizione considerata nulla. Quanto detto vale anche in caso di vuoti normativi presenti nelle condizioni di partecipazione.

9.5 Il foro competente è quello di Spreitenbach o, nel caso in cui l’acquirente sia una persona fisica, il tribunale competente del luogo di residenza dell’acquirente.

9.6 Vale il diritto svizzero.

 

Spreitenbach, febbraio 2021
Bridgestone Europe NV/SA,
Filiale di Spreitenbach